Viabilità e trasporti - 24 aprile 2024, 19:00

Anas alleggerisce cantieri per i ponti di Primavera

Viabilità più fluida in vista dell'incremento del traffico

Anas ha annunciato un piano di alleggerimento dei cantieri in vista dei ponti di primavera, in previsione dell'incremento del traffico sulla propria rete stradale autostradale. Fino al 6 maggio, verranno rimossi 564 cantieri, corrispondenti al 56% del totale, al fine di limitare i disagi alla circolazione e garantire una viabilità più fluida.

Per i restanti 459 cantieri inamovibili, Anas ha previsto un programma di percorsi alternativi per le tratte più critiche nei giorni di maggior traffico. Durante tutto il periodo, sarà aumentata la sorveglianza e garantita la presenza costante del personale.

Viabilità Italia ha già previsto un bollino rosso per i pomeriggi del 28 aprile e del 5 maggio prossimi. Per agevolare gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa il 28 aprile e il 1° maggio dalle 9 alle 22, e anche nella giornata del 5 maggio dalle 9 alle 22 in vista del controesodo.

Anas ha assicurato una presenza costante su strada con 250 risorse in turnazione, tra personale tecnico e di esercizio, oltre a 230 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per monitorare il traffico in tempo reale 24 ore su 24.

Tuttavia, a causa delle condizioni meteo variabili previste nei prossimi giorni, si consiglia di informarsi prima di mettersi in viaggio, soprattutto in caso di precipitazioni atmosferiche. È fondamentale ridurre la velocità, aumentare le distanze di sicurezza dagli altri veicoli e procedere con la massima attenzione per garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti.

Redazione