/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2024, 12:00

Amianto sulle strade: i residenti di Pernate hanno segnalato il problema alle autorità competenti

La comunità locale chiede interventi urgenti per affrontare il rischio sanitario

Amianto sulle strade: i residenti di Pernate hanno segnalato il problema alle autorità competenti

Detriti di amianto in alcune strade di Pernate. Lo denunciano i cittadini della frazione che hanno fatto pervenire agli organismi competenti (Asl e Arpa in primis) e al Comune di una dettagliata segnalazione.

I fatti risalgono alla notte di Pasqua, quando un violento temporale i è abbattuto su Pernate, causando molti danni al Cimitero e alle scuole. “Dopo il suddetto evento meteorologico – scrive nella sua segnalazione Carlo Ferro, uno dei componenti del Comitato per Pernate – abbiamo notato che diversi pezzi di eternit provenienti dai tetti delle abitazioni, lungo via Sforza e via San Francesco, sono cauti in strada. La situazione estremamente critica perché i detriti si stanno polverizzando rapidamente a causa dell’azione erosiva delle macchine che transitano frequentemente per portare i bambini alle scuole limitrofe”.

La richiesta dei cittadini è che si provveda al più presto ad un intervento di lavaggio strade per evitare la dispersione della polvere di amianto che è particolarmente dannosa per la salute.

“Stiamo sollecitando in tutti i modi un intervento tempestivo. Sappiano – aggiunge Ferro – che anche il consigliere pernatese Rossano Pirovano ha segnalato il problema: ieri (lunedì) c’è stato un sopralluogo dei vigili, ma al momento non abbiamo ancora visto nessun lavaggio stradale”.

 

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore