Attualità - 09 aprile 2024, 12:00

Amianto sulle strade: i residenti di Pernate hanno segnalato il problema alle autorità competenti

La comunità locale chiede interventi urgenti per affrontare il rischio sanitario

Detriti di amianto in alcune strade di Pernate. Lo denunciano i cittadini della frazione che hanno fatto pervenire agli organismi competenti (Asl e Arpa in primis) e al Comune di una dettagliata segnalazione.

I fatti risalgono alla notte di Pasqua, quando un violento temporale i è abbattuto su Pernate, causando molti danni al Cimitero e alle scuole. “Dopo il suddetto evento meteorologico – scrive nella sua segnalazione Carlo Ferro, uno dei componenti del Comitato per Pernate – abbiamo notato che diversi pezzi di eternit provenienti dai tetti delle abitazioni, lungo via Sforza e via San Francesco, sono cauti in strada. La situazione estremamente critica perché i detriti si stanno polverizzando rapidamente a causa dell’azione erosiva delle macchine che transitano frequentemente per portare i bambini alle scuole limitrofe”.

La richiesta dei cittadini è che si provveda al più presto ad un intervento di lavaggio strade per evitare la dispersione della polvere di amianto che è particolarmente dannosa per la salute.

“Stiamo sollecitando in tutti i modi un intervento tempestivo. Sappiano – aggiunge Ferro – che anche il consigliere pernatese Rossano Pirovano ha segnalato il problema: ieri (lunedì) c’è stato un sopralluogo dei vigili, ma al momento non abbiamo ancora visto nessun lavaggio stradale”.

 

ECV