Grazie all'accordo siglato nel 2014 tra il Comune di Novara e la Società novarese per la cremazione, l'associazione è autorizzata a promuovere attività culturali nei Cimiteri Comunali. Queste includono concerti, reading teatrali, progetti editoriali e visite guidate.
Negli ultimi dieci anni, l'associazione ha organizzato diverse visite guidate al Cimitero Monumentale, con una partecipazione significativa di pubblico proveniente da diverse regioni. Per ampliare e consolidare questa esperienza, è stata stretta una collaborazione con il Liceo Artistico Musicale e Coreutico "Felice Casorati" di Novara.
Il progetto prevede che gli studenti del liceo guidino i visitatori attraverso un viaggio alla scoperta dell'arte funeraria e delle personalità che hanno contribuito alla storia di Novara. Coinvolgere gli studenti in questo percorso di conoscenza e condivisione arricchisce tutti i partecipanti.
Sono previste due visite gratuite il 7 aprile e il 5 maggio, con orario continuato dalle 10:30 alle 16:30, presso l'ingresso del Cimitero Urbano in Viale Curtatone, 9. Le visite avranno la durata di circa un'ora e saranno condotte dai liceali, coordinati dai tutor professor Carlo Cerutti e professoressa Gisella Bigi.
Questi primi due appuntamenti godranno del Patrocinio della Delegazione FAI di Novara, sottolineando l'importanza e il prestigio dell'iniziativa. Dopo l'estate, verrà proposto un calendario autunnale di ulteriori visite in collaborazione con il Liceo Casorati.