/ Economia

Economia | 05 aprile 2024, 09:16

Sciopero degli specialisti dei servizi finanziari & utilities di Novacoop s.c.

Sciopero degli specialisti dei servizi finanziari & utilities di Novacoop s.c.


Con l’avvio, agli inizi dell’anno 2022, del progetto “Novapoint” tanto pubblicizzato da Novacoop s.c., sono state individuate delle figure professionali, non previste sulla contrattazione nazionale e/o decentrata, denominate Specialisti dei Servizi Finanziari & Utilities.

Le 18 persone precedentemente erano alle dipendenze della cooperativa come Promotori del Prestito sociale.

Sono tutte assegnate presso la Sede di Vercelli e a ciascuna è assegnata un’area di competenza, composta dai vari punti vendita siti in una determinata zona.
Da allora parecchie sono state le occasioni di confronto tra la cooperativa e i lavoratori, in cui quest’ultimi hanno richiesto che si affrontassero vari temi, tra cui si constata ancora risposta negativa circa:

- RIMBORSO CHILOMETRICO: I 18 lavoratori sono, come detto, assegnati alla Sede di Vercelli ma sono demandati a prestare opera lavorativa presso diversi negozi presenti in una determinata area. Per gli spostamenti il rimborso chilometrico riconosciuto è indiscutibilmente INADEGUATO A QUALSIASI PARAMETRO ACCETTABILE NEL 2024!! Viene corrisposto un rimborso di € 0,31 a km, i lavoratori sono obbligati quotidianamente all’utilizzo della propria auto privata e alle varie richieste di assegnazione di auto aziendale non è mai stato dato riscontro positivo.
Qualsiasi istanza in cui è stato richiesto l’adeguamento del rimborso è sempre stata negata dalla cooperativa. Ormai, con gli attuali costi di carburante/mantenimento auto/manutenzione/gestione/etc. non è più accettabile un rimborso, tra l’altro fissato nel 2006 e, contrariamente a quanto scritto sul contratto (ART.17), MAI RIVISTO NONOSTANTE I CONSIDEREVOLI AUMENTI DEI RELATIVI COSTI!

- FLESSIBILITA’: Proprio in virtù del fatto che i dipendenti sono trasfertisti e viaggianti è stato richiesto alla Direzione, numerose volte e a più riprese, l’introduzione di una giusta flessibilità. Inoltre si consideri che ai dipendenti di Sede è consentita la timbratura flessibile ed eventuali minuti in più o in meno sono conteggiati. Agli Specialisti invece, quasi come fossero figli di un Dio minore nonostante anch’essi siano dipendenti “di Sede”, è imposta la timbratura “a quarto d’ora”. Se quindi si giunge in ritardo di due minuti per un imprevisto, durante la stessa giornata si devono recuperare i quindici minuti. A tale richiesta non è mai stato dato efficace corso, le risposte ottenute sono state parziali, accordando di volta in volta il recupero dei minuti e i lavoratori sono comunque sempre tenuti, ogni qualvolta sia necessario, a farsi autorizzare dalla responsabile eventuali variazioni.

 

Pertanto le lavoratrici e i lavoratori specialisti dei servizi finanziari & utilities di Novacoop sciopereranno venerdi’ 5 aprile p.v. e organizzeranno un presidio di fronte alla sede di Vercelli per sollecitare risposte affermative a quanto da tempo rivendicato.

 

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore