Il Comune di Novara ha deciso l’immediata chiusura del Ponte sul Terdoppio tra Novara e Pernate. La decisione, secondo quanto si apprende, è dovuta ai dati rilevati dai sensori che da mesi tengono sotto controllo lo stato del ponte in attesa della realizzazione di un nuovo viadotto, e della contestuale demolizione del vecchio ponte, attesa da molto tempo.
Con ogni probabilità i sensori hanno rilevato un ulteriore allargamento delle fenditure ormai troppo vicineal limite massimo posto dai tecnici per consentire il transito dei mezzi da mesi regolato a senso unico alternato.
Sulle condizioni del ponte sono più volte intervenuti i rappresentanti del Comitato per Pernate, che anche negli ultimi giorni hanno sollecitato il Comune a dare informazioni sullo stato della struttura, mentre sonio cominciati i lavori preparatori alla posa del nuovo ponte.
“Ogni giorno - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali – come del resto avevamo annunciato, vengono effettuate le misurazioni delle fessure del ponte in questione dove, alcune settimane fa, abbiamo precluso anche il transito dei pullman, oltre a quello dei mezzi oltre le 3,5 tonnellate già previste nella prima ordinanza. Purtroppo, il monitoraggio segnala che ci sono stati ulteriori seppur lievissimi peggioramenti. A questo punto, per ragioni di ovvia sicurezza, abbiamo deciso di chiudere la struttura al transito di tutti i veicoli. La situazione è stata monitorata giorno dopo giorno proprio a tutela degli utenti. A fronte del raggiunto limite di tolleranza abbiamo preso una decisione difficile ma doverosa”.