/ Novara

Novara | 05 febbraio 2024, 17:28

Ponte sul Terdoppio, è chiusura immediata

Ponte sul Terdoppio, è chiusura immediata

Il Comune di Novara ha deciso l’immediata chiusura del Ponte sul Terdoppio tra Novara e Pernate. La decisione, secondo quanto si apprende, è dovuta ai dati rilevati dai sensori che da mesi tengono sotto controllo lo stato del ponte in attesa della realizzazione di un nuovo viadotto, e della contestuale demolizione del vecchio ponte, attesa da molto tempo.

Con ogni probabilità i sensori hanno rilevato un ulteriore allargamento delle fenditure ormai troppo vicineal limite massimo posto dai tecnici per consentire il transito dei mezzi da mesi regolato a senso unico alternato.

Sulle condizioni del ponte sono più volte intervenuti i rappresentanti del Comitato per Pernate, che anche negli ultimi giorni hanno sollecitato il Comune a dare informazioni sullo stato della struttura, mentre sonio cominciati i lavori preparatori alla posa del nuovo ponte.

“Ogni giorno - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali come del resto avevamo annunciato, vengono effettuate le misurazioni delle fessure del ponte in questione dove, alcune settimane fa, abbiamo precluso anche il transito dei pullman, oltre a quello dei mezzi oltre le 3,5 tonnellate già previste nella prima ordinanza. Purtroppo, il monitoraggio segnala che ci sono stati ulteriori seppur lievissimi peggioramenti. A questo punto, per ragioni di ovvia sicurezza, abbiamo deciso di chiudere la struttura al transito di tutti i veicoli. La situazione è stata monitorata giorno dopo giorno proprio a tutela degli utenti. A fronte del raggiunto limite di tolleranza abbiamo preso una decisione difficile ma doverosa”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore