Scadrà alle 14.00 del prossimo 15 febbraio la presentazione delle domande di candidatura al Servizio civile universale, iniziativa del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni per un impegno part-time di 25 ore settimanali che offre l’opportunità di vivere una prima esperienza lavorativa, incontrando persone che potrebbero essere utili per aprire nuove prospettive. I giovani volontari del servizio riceveranno uno stipendio mensile di 507,30 euro.
Tra i quindici Enti del territorio novarese coinvolti c’è la Città di Trecate, che ha partecipato, attraverso la mediazione della cooperativa novarese “Aurive”, organismo accreditato dal Dipartimento di Politiche Giovanili, al bando del Servizio Civile Universale per il 2024 con il progetto "Sostenibilità quotidiana" nell’ambito (Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale). Alla città di Trecate sarà assegnato un giovane volontario che entrerà in servizio all’Ufficio di Polizia locale.
Il Dipartimento ha inoltre approvato anche il progetto "Comunità accoglienti" nell’ambito A – Assistenza al quale ha partecipato la Città di Trecate e che porterà all’assegnazione di due ulteriori figure volontarie da inserire nell’Ufficio Cultura, Istruzione e Servizi sociali. I giovani che intendono candidarsi e che sono alla ricerca di informazioni possono accedere al link, dove sono presenti anche tutti i contatti della cooperativa, che gestirà il percorso di selezione subito dopo la scadenza del bando e che si rende contattabile per ulteriori chiarimenti all’indirizzo mail serviziocivile@aurive.it o tramite Whatsapp ai numeri 338.3868640 e 335.1344521.
"Auspichiamo – commentano il sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Gioventù Rosa Criscuolo – che anche per il 2024 siano numerosi i giovani che decideranno di intraprendere questo percorso, che rappresenta un’opportunità formativa all’interno dell’Ente pubblico e che la Città di Trecate continua a ritenere una formula innovativa e concreta sia per la crescita professionale dei giovani, sia anche per all’arricchimento dell’attività svolta dai nostri Uffici grazie al supporto dei volontari, che ha sempre dato risultati positivi".