/ Eventi

Eventi | 19 gennaio 2024, 17:00

Tra le alte mura viscontee e sforzesche

Il consorzio mutue Novara racconta la storia millenaria del Castello di Novara

Tra le alte mura viscontee e sforzesche

Nell'ambito dell'iniziativa "Novara si Racconta", il Consorzio Mutue Novara presenta il suo ultimo contributo editoriale, un volume dedicato al maestoso Castello di Novara. Questo imponente edificio, interamente costruito in mattoni e situato a lato della Piazza Martiri, è il fulcro di una storia millenaria ricca di avvenimenti affascinanti.

Gli autori, Giampietro Morreale, Giancarlo Andenna, Roberto Bottacchi, Emiliana Mongiat e Paolo Tacchini, guidano i lettori attraverso i secoli, svelando con minuzia di dettagli la storia del Castello. Originariamente costruito nel 1200, sotto il dominio del duca Galeazzo Maria Sforza diventa una fortezza e, nel corso dei secoli, subisce attacchi, assedi, demolizioni e diventa persino la sede delle carceri per oltre 170 anni durante il dominio francese.

Il volume offre un'immersione avvincente nella storia di questo edificio che ha resistito alle prove del tempo, circondato dal "muraglione" romano. La presentazione, in programma il 20 gennaio 2024 presso la Sala delle Mura del Castello Sforzesco di Novara alle ore 18:00, è un'occasione imperdibile per chi desidera conoscere a fondo le vicende che hanno plasmato il Castello di Novara. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore