/ Cultura

Cultura | 10 gennaio 2024, 11:00

Giornate culturali nei musei Oleggesi

Celebrazioni dell'ottavo centenario delle stimmate di San Francesco e il restauro di tesori artistici a Oleggio

Giornate culturali nei musei Oleggesi

Il Museo d’Arte Religiosa “P. A. Mozzetti” (MAR) di Oleggio, in collaborazione con il Museo Civico Etnografico Archeologico C.G. Fanchini, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il Comune di Oleggio, e con il patrocinio della Diocesi di Novara, presenta le "Giornate Culturali dei Musei Oleggesi".

L'evento mira a illustrare la profonda presenza francescana tra il Cusio e il territorio oleggese, dando risalto al restauro di una preziosa tavoletta votiva del XVI secolo custodita presso il Museo d’Arte Religiosa. In occasione dell'ottavo centenario delle stimmate di San Francesco, il 13 gennaio 2024 alle ore 15:30, presso il Monte Mesma ad Ameno (NO), si terrà l'evento "Ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco". Il programma, intitolato "Presenza Francescana Tra Cusio e Oleggio tra Arte, Storia e Natura", vedrà interventi di illustri relatori, tra cui Padre Fedele Predella, Chiara Bovio, Federica Mingozzi, Maura Mattachini e Jacopo Colombo.Il secondo appuntamento, intitolato "Tavolette Votive: Restauro e Riscoperta di Manufatti Preziosi di Arte e Fede", si terrà il 20 gennaio 2024 alle ore 15:30 presso il Museo Civico di Oleggio (NO).

Durante questa occasione, verrà presentato il restauro di una tavoletta votiva, reso possibile grazie al contributo della famiglia Ferrara. Gli interventi saranno tenuti da Fiorella Mattioli Carcano ed Elisabetta Fizzotti. Per partecipare alla giornata del 13 gennaio, è necessario prenotare inviando un'e-mail a museocivico@comune.oleggio.no.it o telefonando allo 0321 91429. Un'opportunità unica di immergersi nell'arte, nella storia e nella spiritualità francescana, celebrando un importante anniversario e contribuendo al recupero di tesori artistici che raccontano la ricca eredità della comunità oleggese.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore