/ Territorio

Territorio | 01 gennaio 2024, 17:00

Nuove opportunità per la crescita delle imprese

La Regione Piemonte approva fondi Por Fesr 2021-2027

Nuove opportunità per la crescita delle imprese

La Giunta della Regione Piemonte ha approvato una delibera che consentirà di rafforzare le competenze del personale occupato utilizzando le opportunità dei fondi Por Fesr 2021-2027. La misura, che incrementa il panorama di opportunità messo a disposizione delle imprese da parte della Regione, mira a supportare l'ampliamento delle capacità e delle competenze interne delle mPPmi (micro, piccole e medie imprese), attraverso quei percorsi formativi che si inseriscono nell'ambito di progetti di sviluppo aziendale e connessi ad attività responsabilità sociale d'impresa.

Per “percorso formativo” si intende il raggiungimento di servizi qualificati e specialistici in grado di rafforzare le proprie competenze, oggetto della domanda di agevolazione, a supporto del progetto di sviluppo aziendale. Per “progetto di sviluppo aziendale” si intende il piano che l’impresa ha intrapreso e che comprende lo sviluppo o l’integrazione di tecnologie, soluzioni, prodotti o processi innovativi (attività di Rsi).La misura sostiene le azioni regionali a supporto della formazione per occupati, con particolare riferimento alle Academy di filiera, che coinvolgono direttamente le imprese nel sistema formativo stabilendo un raccordo organico e continuo tra lavoro e formazione, e all'apprendistato per l'alta formazione e ricerca, che consente ai giovani fino al compimento dei 30 anni di accedere al mondo del lavoro e nel contempo di svolgere attività di ricerca o conseguire un titolo di studio terziario accademico o non accademico. Le risorse messe a disposizione a favore dei soggetti che presenteranno la domanda: mPMI, comprese le start up innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte, sono 5 milioni di euro.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto con un’intensità di aiuto variabile tra il 60% e l’80% dei costi ammissibili, in ragione della dimensione dell’impresa. Le attività potranno essere erogate dai seguenti soggetti:Università, Istituti di ricerca, centri di competenza e di trasferimento tecnologico rientranti nella definizione di Organismi di Ricerca, Enti e società di formazione accreditati presso i sistemi regionali per la formazione professionale o in possesso di certificazione ISO9001EA37, operanti nel settore da almeno 5 anni, incubatori certificati iscritti alla sezione speciale del registro delle imprese presso le Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, centri di competenza a elevata specializzazione quali ad esempio i Competence Center di cui al Piano nazionale Industria 40.

I soggetti erogatori dovranno inoltre aver realizzato nel triennio precedente almeno tre servizi analoghi a quelli oggetto di agevolazione. Le proposte progettuali dovranno essere comprese tra un minimo € 5.000,00, massimo € 70.000,00. Durata: da 6 fino a 24 mesi (36 nel caso di Dottorato Industriale).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore