Il Movimento 5 Stelle del Piemonte interviene sul tema della Città della Salute di Novara, la cui realizzazione è ferma da ormai diversi anni. Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte, Ivano Martinetti e Sean Sacco, Consiglieri regionali M5S Piemonte, hanno espresso il loro disappunto per la questione, chiedendo tramite una nota l’intervento del presidente della regione Alberto Cirio:
“Fermo al palo, ancora una volta, il bando di gara per la realizzazione della Città della Salute di Novara. Il motivo? Ulteriori lungaggini burocratiche dopo il bando andato deserto nelle scorse settimane, con la previsione di un altro passaggio in sede ministeriale.
Come il Movimento 5 Stelle ha sempre ribadito, la scelta del partenariato pubblico-privato è sbagliata, sia a causa della sua complessità sia a causa dei costi. La Giunta Cirio, nonostante i dubbi che abbiamo sollevato più volte in Commissione Sanità e in Consiglio regionale, si è incaponita su questo indirizzo e il risultato è, ad oggi, dopo quattro anni e mezzo dall’inizio del mandato, un nulla di fatto. Esattamente quanto sta accadendo per la Città della Salute di Torino, un vero e proprio fallimento su tutti i fronti.
Lo abbiamo detto chiaramente ai piemontesi e continueremo a ripeterlo: la sanità per funzionare necessita di scelte chiare e per realizzare nuovi ospedali è imprescindibile la costituzione di un team di esperti capace di gestire le diverse fasi del progetto. Non si possono abbandonare le aziende sanitarie a loro stesse, con forme di ingegneria finanziaria che chiedono continue iniezioni di fondi senza produrre il benché minimo risultato”.