48 sindaci presenti (per un “peso” di 258.455 cittadini) e 48 voti favorevoli rispetto al Bilancio di previsione pluriennale 2024-2026: questi i numeri della partecipatissima Assemblea dei sindaci convocata dalla Provincia di Novara nel pomeriggio di ieri, giovedì 21 dicembre, nell’aula consiliare di Palazzo Natta.
"I primi cittadini – commentano con soddisfazione il presidente della Provincia Federico Binatti e il consigliere delegato a Bilancio e Tributi Lido Beltrame – si sono compattamente espresse a favore del documento di programmazione finanziaria: un chiaro segnale di fiducia per le intenzioni dell’Amministrazione per il futuro, ma anche di apprezzamento per il lavoro finora svolto a favore del territorio".
Sul tappeto dell’incontro, come detto, l’illustrazione del Bilancio di previsione pluriennale 2024- 2026, approvato dal Consiglio provinciale lo scorso 18 dicembre "con l’obiettivo di condividere ulteriormente i contenuti definitivi con primi cittadini del Novarese, che nelle scorse settimane avevano già avuto modo di visionare gli schemi del documento di programmazione finanziaria prima della sua approvazione. Nel Bilancio di previsione l’Amministrazione provinciale, oltre ad aver messo in atto quanto previsto dalle competenze dell’Ente, ha dal canto suo recepito il più possibile le indicazioni e i suggerimenti che ci sono arrivati negli scorsi mesi da parte dei Comuni. Si tratta di un bilancio che rispetta il raggiungimento degli equilibri finanziari sia di competenza, sia di cassa secondo quanto previsto dal Testo unico degli Enti locali. Il bilancio di previsione 2024 pareggia sull’importo di 48.959.429,27 euro, quello del 2025 su 46.959.874,01 euro e quello del 2026 su 47.069.587,65 euro. Le previsioni sono state inserite conformemente a quanto contenuto nel Documento Unico di Programmazione 2024/2026 e del documento di aggiornamento a esso allegato. Nonostante le ridotte disponibilità finanziarie che interessano tutti gli Enti provinciali – concludono il presidente e il consigliere - anche quest’anno, grazie alle scelte dell’Amministrazione e al lavoro attento e oculato dei nostri uffici, che ringraziamo anche per la capacità di saper cogliere ogni opportunità derivante da bandi e finanziamenti, riusciremo a garantire i servizi essenziali e le funzioni delegate a favore dei cittadini, tenendo fede al nostro impegno per una Provincia sempre vicina e dialogante con i nostri Comuni e i nostri sindaci nell’interesse del territorio novarese".