Lo staff di Alt. ritorna sui banchi di scuola. Un’iniziativa di Welfare aziendale voluta dai fratelli Andrea e Paolo Pucci, fondatori della società di servizi digitali con sede a Dormelletto. “La decisione di investire nella formazione linguistica – spiega il direttore strategico, Andrea Pucci – è una risposta alle evoluzioni del mercato, con molti clienti che si sono recentemente affidati a Fondi e altri che hanno intrapreso il percorso di internazionalizzazione. Si tratta di un processo inarrestabile, che vede le aziende impegnate alla conquista di mercati esteri, cui è necessario approdare per rimanere competitivi.
La conoscenza dell’inglese che era già lingua predominante – prosegue Pucci – diventa sempre di più chiave di volta per gestire i rapporti professionali. Grazie alla parte più giovane del nostro staff abbiamo avviato da alcune settimane riunioni in lingua, ma ora vogliamo estendere l’iniziativa a tutto il gruppo lavoro”. A tal fine, Alt. ha dato vita a un progetto interno che si prefigge l’obiettivo di insegnare l’inglese anche a chi non lo padroneggia a sufficienza. “E’ una sorta di Welfare aziendale che segue altre nostre iniziative in questa direzione – dice ancora Pucci –. Io, in quanto titolare, copro le spese delle lezioni con insegnanti madrelingua durante l’orario di lavoro e tu dipendente frequenti e ti migliori professionalmente, accrescendo di conseguenza il valore di tutta l’azienda. L’iniziativa sta riscuotendo gradimento: è un’ora divertente, importante dal punto di vista relazionale e per la coesione del team”.
Entro la fine dell’anno Alt. avvierà i corsi a livello individuale, adatti alle esigenze specifiche dei dipendenti. “Occorre favorire la soddisfazione personale dei propri collaboratori – conclude Pucci – e garantire un ambiente di lavoro sempre più preparato alle sfide del mondo digitale”.