Un’uscita per conoscere da vicino il funzionamento della macchina comunale e dell’Amministrazione: le classi V A e V D della Scuola primaria “Rodari” dell’Istituto comprensivo “Rachel Behar”, accompagnate dalle loro insegnanti, hanno visitato il palazzo municipale e alcuni uffici.
A riceverli il vicesindaco e assessore all’Istruzione Rossano Canetta e il presidente del Consiglio comunale Giorgio Ingold.
I bambini, che hanno portato ed esibito un cartello dedicato a Giulia Cecchettin, hanno inizialmente visitato l’Ufficio anagrafe, dove la responsabile del Settore Giacomina Signoris, dopo aver illustrato il lavoro svolto dal Servizio Anagrafe, dallo Stato civile e dall’Elettorale, ha stampato per un alunno di ogni classe un certificato di nascita e un certificato di residenza.
Le scolaresche, assistite dal personale del Servizio Istruzione nella persona di Angelica Colombo, si sono quindi trasferite nella sala di rappresentanza: qui il vicesindaco ha illustrato la storia del Comune di Trecate e del palazzo municipale, mentre il presidente del Consiglio ha spiegato l’attività istituzionale svolta dagli organismi amministrativi.
"Per noi Amministratori – hanno commentato il vicesindaco e il presidente del Consiglio – è stata un’esperienza in un certo senso commovente, in quanto ci siamo trovati di fronte giovanissimi curiosi e interessati, che ci hanno posto numerose domande. Segno, questo, che sono stati ben stimolati e coinvolti dalle insegnanti: la conoscenza delle Istituzioni e del loro servizio e dell’impegno a favore dei cittadini sono messaggi educativi sui quali la scuola può fare davvero molto, preparando i più giovani a diventare persone consapevoli e responsabili all’interno della propria comunità".
Prima di visitare il teatro comunale “Bettini”, gli Amministratori hanno omaggiato i bambini con il calendario ufficiale del Consiglio comunale e la pubblicazione per bambini “I care” dedicata a temi di Educazione civica.