Come ogni anno, anche per il 2023 il quotidiano economico Italia Oggi ha stilato una classifica sulla qualità della vita, prendendo in esame le 107 province italiane. L’indagine – che vede ‘sul podio’ Bolzano, seguita da Milano e Bologna e in coda Messina, Caltanisetta e Crotone – si basa su nove specifici aspetti: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero. Per quanto riguarda le province del Piemonte, si sono verificati diversi cambiamenti rispetto allo scorso anno.
In particolare, la provincia del Verbano-Cusio-Ossola ha fatto registrare la performance peggiore di tutto il Piemonte: dalla 15esima posizione del 2022 è scesa quest’anno alla 38esima. In calo anche le province di Cuneo (dalla 12esima alla 26esima), Biella (dalla 40esima alla 44esima), Alessandria (dalla 67esima alla 68esima) e Asti (dalla 58esima alla 60esima).
Un incremento, invece, è stato registrato da Novara, che passa dal 50esimo al 47esimo posto, e soprattutto per Torino, che recupera ben 23 posizioni, arrivando alla 31esima posizione superando anche Roma.