Eventi - 16 novembre 2023, 08:20

A Trecate tanti appuntamenti per la Giornata contro la violenza sulle donne

Una cena di gala, un concerto e un incontro in biblioteca per ricordare la giornata del 25 novembre

“Come lo scorso anno l’amministrazione intende promuovere, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, occasioni di riflessione rispetto a un fenomeno che continua a riproporsi, in maniera praticamente quotidiana, in tutta la sua drammaticità, ma anche di concretezza a sostegno delle donne vittime di violenza e di chi lavora al loro fianco per proteggerle e aiutare a ricostruire una vita serena per sé e anche per i figli, ulteriori vittime di queste situazioni”. Il sindaco Federico Binatti, il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Rossano Canetta e il consigliere incaricato alle pari opportunità Michela Cigolini presentano con queste parole il calendario di appuntamenti organizzati in concomitanza del 25 novembre.

Innanzitutto, nella serata del 23 novembre sarà organizzata all’auditorium “Marika Invernizzi”, reso disponibile grazie alla collaborazione con la Parrocchia Maria Vergine Assunta, una cena di gala benefica a offerta libera: i fondi raccolti saranno destinati al progetto “Spazio Donna” del centro antiviolenza di Novara, gestito dalla cooperativa sociale “Liberazione e Speranza”, una realtà che rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni del territorio e una certezza per le donne che hanno bisogno di un luogo sicuro dove rifugiarsi e dove essere assistite, anche con i propri figli, sia nel momento dell’emergenza, sia anche nei giorni successivi, intraprendendo grazie al supporto degli operatori, degli psicologi e dei volontari un percorso di recupero della propria sicurezza, della propria autostima e della propria autonomia.

L’evento benefico, che prevede inoltre l’esposizione delle opere sul tema realizzate dal pittore Riccardo Corciolani intitolate “True love” e “Limited edition”, messe a disposizione dalla curatrice della galleria “Vivace” di Novara Veronica Armani, non sarà solo un momento conviviale, reso possibile dalla presenza degli studenti dell’Ips “Ravizza” che cureranno il servizio in sala e che serviranno le portate gratuitamente offerte da “Markas”. Nel corso della serata si terrà anche una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre alla presidente di “Liberazione e speranza” Elia Impaloni, il questore di Novara Alessandra Faranda Cordella, il comandante provinciale dei Carabinieri Emilio Palmieri, il comandante della Polizia locale di Trecate Pier Zanatto, il direttore del Consorzio Cisas Ovest Ticino Stefania De Marchi, l’avvocato Barbara Cocco, consigliere in rappresentanza dell’Ordine degli avvocati della provincia di Novara. A moderare il dibattito sarà il direttore del Corriere di Novara Sandro Devecchi. Per i partecipanti questa sarà un’occasione per comprendere il fenomeno della violenza di genere nel nostro territorio e per conoscere le azioni congiuntamente portate avanti a tutela delle donne vittime di violenza.

Per informazioni sulla partecipazione alla cena di gala è possibile telefonare all’Ufficio pari opportunità al numero 0321.776389. Per l’iscrizione è necessario compilare e trasmettere alla mail cultura@comune.trecate.no.it l’apposito modulo scaricabile a questo link. Le adesioni saranno raccolte entro e non oltre il prossimo 21 novembre.

Alla cena di gala si aggiungerà, nella serata del 26 novembre, il concerto-evento benefico “Ha ricevuto dei fiori… oggi” nella chiesa di San Francesco, organizzato dalla Schola cantorum “San Gregorio Magno”, diretta dal maestro Mauro Trombetta, che proporrà riflessioni in parole e musica. In accordo con la presidente Maria Airoldi e come avvenuto anche durante questo appuntamento, con entrata a offerta libera, saranno raccolti fondi da destinare al progetto “Spazio Donna”. A esibirsi con il coro saranno il soprano Anna Rita Taliento, il mezzosoprano Giorgia Gazzola, la pianista Anna Bigliardi, mentre le voci narranti saranno quelle di Gianni Dal Bello e Anna Belfiore.

Le occasioni di riflessione sul tema della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non mancheranno anche in Biblioteca. “Con l’obiettivo di sollecitare l’opinione pubblica – annuncia infatti l’assessore alla biblioteca Fortunata Patrizia Dattrino – e nella consapevolezza che molto può essere fatto analizzando il fenomeno e rafforzando precisi messaggi culturali, per la prima volta in occasione del 25 novembre all’interno della biblioteca sarà realizzata, grazie al supporto del personale comunale, una speciale sezione con testi dedicati all’approfondimento sul fenomeno della violenza contro le donne”. Si tratta di “Questo non è normale” di Laura Boldrini, “Io non ci sto più” e “Favole da incubo” di Roberta Bruzzone, “Ferite a morte” di Serena Dandini, “Sulla nostra pelle” di Amani El Nasif, “Con la scusa dell’amore” di Michelle Hunziker, “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura” di Valentina Jacometti, “Donne impilate” di Mirella Serri, “Di pari passo” di Nadia Muscialini, “Elena lo sa” di Claudia Pineiro, “Uomini contro” di Mirella Serri” e “Contro ogni violenza sulle donne” di Francesca Sironi.

Comunicato Stampa