Eventi - 08 novembre 2023, 10:50

Importante convegno per combattere la violenza sulle donne

Al castello di Galliate la partecipazione di importanti associazioni e rappresentanti istituzionali

In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne," che si terrà il 25 novembre 2023, la Polizia di Stato di Novara ha organizzato un convegno dal titolo "Storie di tutti i giorni - Insieme contro la violenza sulle donne." L'evento avrà luogo giovedì 16 novembre alle 20:45 nella suggestiva Sala Gotica del Castello Sforzesco di Galliate.

Questo convegno fa parte di una serie di iniziative promosse dalla Polizia di Stato di Novara per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere, con l'obiettivo di coinvolgere l'intera comunità nel riflettere sul fenomeno e sulle drammatiche storie che coinvolgono la vita di molte donne.

L'iniziativa rientra nella campagna permanente della Polizia di Stato denominata "Questo non è amore," una campagna volta a promuovere il cambiamento culturale necessario per prevenire e contrastare la violenza contro le donne, andando oltre la singola giornata dedicata a questa importante tematica.

Il convegno vedrà la partecipazione di importanti associazioni, tra cui "Liberazione e Speranza - società cooperativa sociale," l'"Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (Aied)," e il "Centro Italiano per la Promozione della Mediazione (Cipm Piemonte aps)."

All'evento parteciperanno anche importanti rappresentanti istituzionali, tra cui il Sindaco di Galliate, Claudiano Di Caprio, e il dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Novara, Dott. Francesco Paolo Lo Manto. Tra i relatori, figurano esperti e professionisti del settore, tra cui il sovrintendente capo della polizia di Stato Roberto Musco, la dr.ssa Elia Impaloni, la dr.ssa Luisella Perucca, la dr.ssa Paola Maggiori, la dr.ssa Elisabetta Lombi, che porteranno la loro esperienza e le loro conoscenze per affrontare questa importante tematica.

Redazione