Una vasta area depressionaria, in discesa dal Mare del Nord, convoglia correnti umide meridionali sul Piemonte, che manterranno tempo perturbato fino a tutta la mattinata. "Dal pomeriggio - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - l'allontanamento della perturbazione verso est permetterà una risalita dei valori di pressione ed il ripristino di condizioni soleggiate fino a fine periodo, con un marcato rialzo della quota dello zero termico nella giornata di domenica".
SABATO 23 SETTEMBRE 2023
Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso al mattino, con nuvolosità in successivo dissolvimento fino ad avere condizioni in gran parte soleggiate dal pomeriggio; foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure centro-orientali. Precipitazioni: rovesci sparsi, deboli o localmente moderati, più probabili sul Piemonte sudorientale, in generale esaurimento nel corso del pomeriggio. Zero termico: sui 2600-2800 m nelle ore centrali, in rialzo in serata fino ai 3000- 3100 m. Venti: settentrionali in montagna, di intensità debole o moderata con rinforzi sull'Appennino e, per condizioni di foehn, in valle Ossola; deboli prevalentemente nordoccidentali in pianura.
DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023
Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso al mattino, con nuvolosità in successivo dissolvimento fino ad avere condizioni in gran parte soleggiate dal pomeriggio; foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure centro-orientali. Precipitazioni: rovesci sparsi, deboli o localmente moderati, più probabili sul Piemonte sudorientale, in generale esaurimento nel corso del pomeriggio. Zero termico: sui 2600-2800 m nelle ore centrali, in rialzo in serata fino ai 3000- 3100 m. Venti: settentrionali in montagna, di intensità debole o moderata con rinforzi sull'Appennino e, per condizioni di foehn, in valle Ossola; deboli prevalentemente nordoccidentali in pianura