Dopo l’acquisizione del ‘’core’’ della storica società immobiliare, rinominata ‘’Condotte 1880’’, presieduta da Valer Mainetti, la holding di un ramo della famiglia è proiettata verso altre operazioni, come la jv Saicon 2020.
L’acquisizione della storica impresa di costruzione di grandi opere, rinominata ‘’Condotte 1880’’ e presieduta da Valter Mainetti, ha dato slancio anche alle altre partecipazioni di Tiberiade Holding, che fa capo a un ramo della famiglia Mainetti. All’investimento totale di 280 milioni impegnati, con il supporto di Banca Progetto, per far uscire una delle più antiche società edili da cinque anni di amministrazione controllata, segue ora il lancio di una joint venture nei servizi immobiliari d’avanguardia, con tecnologie digitali e l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
L’ingresso in quella che è stata la terza azienda del settore delle grandi opere in ogni parte del mondo, ha consentito di rilevare non solo i marchi, grandi lavori in corso e la partecipazione a importanti concessioni, ha arricchito il gruppo Tiberiade del know-how maturato in quasi un secolo e mezzo di attività e di esperienza professionale e specialistica., nonché numerose SOA, attestazioni di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici.
Oltre alle commesse in via di completamento e le progettazioni per le concessioni (dal 25 per cento del consorzio per il ponte sullo Stretto, alla metro D di Roma per la quale è già avviata la ricerca di finanziamenti) per un perimetro di circa 7 miliardi di euro, Condotte 1880 punta soprattutto a riprendere il ruolo di grande player internazionale del settore. In proposito sta mettendo a punto un veicolo: ‘’Condotte International’’.
La importante sfida è favorita dalla prospettiva di un mercato delle infrastrutture con grandi tassi di crescita, grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Pnrr, che prevede lo sviluppo di nuove iniziative indispensabili allo sviluppo del sistema paese. Uno sviluppo nel quale oltre alle infrastrutture rientrano le attività immobiliari tout court, anche in rapporto con il percorso di qualificazione energetica indicata dalla Ue.
Nelle istituzioni europee e in molti paesi si sta maturando la convinzione che l’efficienza energetica delle abitazioni si persegue con gli incentivi e non con le sanzioni. Tant’è vero che Bruxelles vede con grande favore la filosofia del Superbonus.
E infatti tra le modifiche più recenti della bozza di direttiva, la Commissione europea ha inserito la previsione che le ristrutturazioni siano sostenute con soldi pubblici, anche con risorse comunitarie già stanziate. Inoltre la Commissione ha già anticipato che nell’ambito del quadro finanziario pluriennale 2028-2034 potrà presentare proposte per rafforzare gli strumenti finanziari esistenti e proporne di nuovi per sostenere l’efficienza energetica degli immobili residenziali.
In questo contesto Tiberiade Holding Spa, con una consolidata esperienza nella gestione dei servizi immobiliari tramite la controllata Polimnia Res, e Green House Srl, da anni operativa nel Real Estate, hanno lanciato la joint venture “Saicon 2020”, per offrire competenze, soluzioni e strumenti digitali innovativi alla gestione di servizi di property e facility management per uffici, condomini, retail, hotel, servizi sanitari, il tutto monitorato attraverso un’apposita piattaforma web.
In particolare i servizi che Saicon 2020 è in grado di fornire spaziano dalla gestione del confort ambientale dell’immobile anche a quella condominiale e patrimoniale, amministrativa e tecnica con attenzione al facility energy ai servizi ausiliari alla persona (pulizie, reception, posta, gestione archivi e logistica, soluzioni di arredo intelligente) .
L’obiettivo a breve/medio termine del nuovo e qualificato player del settore è di gestire, solo a livello di condomini privati, oltre 2.000 edifici, corrispondenti a 5 milioni di metri quadri oltre che un consistente patrimonio in gestione nel terziario avanzato (sanitario, uffici, etc.).
Il Cda è formato da Mario Cornegliani (Presidente), che vanta lunga esperienza imprenditoriale nel settore Real Estate; Valter Mainetti, AD di Sorgente Group e Presidente di Condotte 1880; Carlo Calì, Consigliere Delegato di Polimnia Res. Al Coo Pino Amadei, esperto in gestione di patrimoni immobiliari e servizi tecnologici connessi, è affidata la responsabilità operativa della Società.
Per presidiare innovazione e ricerca è stato costituito un “Comitato Tecnico Scientifico”, riunitosi per la prima volta presso la sede romana della Fondazione Sorgente Group all’Aventino. Il Comitato è presieduto dal Prof. Valter Mainetti in rappresentanza del CdA di Saicon 2020 con il supporto dell’Ing. Carlo Petagna, Presidente di Sorgente SEIN ed è composto da esponenti del mondo universitario, della ricerca e dello sviluppo, tra i quali:
il Prof. Oliviero Tronconi, Ordinario di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano;
il Prof. Andrea Ciaramella, Associato di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano ed esperto di Real Estate;
il Prof. Alessandro Neri, Prorettore Roma Tre con delega all’innovazione tecnologica e Ordinario di Telecomunicazioni Dipartimento di Ingegneria;
l’Ing. Giovanni Bertucci, esperto di AI applicata alla gestione dell’energia;
l’Ing. Giorgia Farella, componente del direttivo AssoEsco ed esperta in tecnologia applicata al risparmio energetico;
il Dott. Fabio Angelico, esperto in gestione di patrimoni immobiliari.