E' stato pubblicato oggi il "Bando pubblico per le assegnazioni di concessioni di occupazione permanente di area pubblica nell'ambito del territorio del Comune di Novara, destinate all'esercizio di attività di vendita quotidiani e periodici e/o attività commerciali in chioschi".
Il bando ha ad oggetto l'assegnazione di aree vuote, attualmente dismesse, precedentemente occupate da chioschi edicole. La volontà è di continuare a valorizzare quegli spazi disponibili, sostenendo attività produttive diverse da svolgersi in chioschi prefabbricati.
Le aree sono 9 (nove) distribuite su tutto il territorio comunale (Via Biglieri, 9 - Corso Risorgimento 126/D - Via Beltrami, 2 - Corso Milano, 2 - Via Balossini, 15 - Via Monte Rosa, 30 - Corso Vercelli, 84 - Via XXIII Marzo, 285/A - Viale Volta, 45).
Il bando incoraggia iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle relazioni sociali, valutando per l'assegnazione criteri quali la qualità dell'offerta e la sostenibilità, con attenzione all'imprenditoria giovanile, femminile e locale.
E' possibile dunque, tramite presentazione di domanda (e relativo progetto di edificazione del chiosco), avviare in suddette aree diversificate attività: sia rinnovando l'utilizzo per la vendita della stampa quotidiana e periodica sia aprendo attività commerciali/artigianali (alimentari e non alimentari) nel rispetto delle vigenti normative correlate all'attività proposta.
Il bando scadrà il 13 dicembre 2023.
I chioschi saranno soggetti ad applicazione del canone patrimoniale (e alla corresponsione delle spese vive -utenze- che restano a carico dei concessionari).