/ Cultura

Cultura | 01 settembre 2023, 15:00

Concerto jazz con Nobuki Takamen e Lorenzo Cominoli all’Antica Casa Balsari

Questa sera, venerdì 1 settembre ore 21 a Borgo Ticino

Concerto jazz con Nobuki Takamen e Lorenzo Cominoli all’Antica Casa Balsari

Nobuki Takamen, virtuoso della Chitarra Jazz Giapponese e residente negli Stati Uniti da oltre 20 anni è un talento internazionale ormai riconosciuto da pubblico e critica.

Lorenzo Cominoli, esponente della chitarra Jazz Italiana ha avuto modo negli ultimi anni di fasi apprezzare nel mondo per il lirismo del suo fraseggio melodico esibendosi in numerosi tour internazionali in Europa, America e Asia.

Il Duo propone un repertorio di Jazz contemporaneo costituito da composizioni originali e brani tradizionali in cui le melodie scritte si alternano ad improvvisazioni liriche e melodiche.

Il Giappone, terra in cui modernità, tecnologia e cultura pop si alternano a templi buddhisti, palazzi antichi e mercati di strada, riecheggia nelle note di Takamen che evocano ispirazioni orientali e folcloriche unite alla modernità del linguaggio Jazz più contemporaneo.

L'Italia, terra di mare e di solarità si riflette nelle melodie liriche di Cominoli che, pur proiettate anch’esse nella modernità rievocano la grande storia musicale del paese del “bel canto”.

Europa e Asia, contaminazioni, tradizione e folklore, improvvisazione e lirismo melodico danzano insieme leggeri proprio come la "Red Dragonfy" , la Libellula Rossa, simbolo molto significativo in molte culture.

Nella cultura giapponese è considerata un simbolo di coraggio, forza, felicità, amore eterno e ringiovanimento.

Ingresso: E’ richiesta la Prenotazione obbligatoria prima del concerto. Per informazioni: cell +39 335 5637453

L’Ingresso è ad offerta Libera a partire da 15 euro

Il luogo. La serata si terrà nei Giardini dell’ Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore, anche in caso di pioggia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore