Eventi - 16 agosto 2023, 16:20

A Domobianca365 torna Lusenvino, alla scoperta dei sapori ossolani

Domenica 20 agosto si ripete il fortunato appuntamento con le eccellenze enogastronomiche ossolane e piemontesi

Una domenica in montagna, una passeggiata enogastronomica sotto le fresche fronde dei faggi, al riparo dalla calura estiva, per scoprire le eccellenze che hanno reso grande il territorio ossolano, per degustare i vini autoctoni e assaggiare i piatti delle cucina e della tradizione ossolana. Ecco la ricetta vincente di “ Lusenvino”.

Giunta alla terza edizione, la manifestazione torna domenica 20 agosto dalle 11 alle 17 nella consueta location del Bosco di Foppiano a Domobianca365, la località turistica a soli 15 minuti di auto dal centro di Domodossola.

Una vetrina a cielo aperto sui prodotti ossolani e piemontesi: Bettelmatt, tome e formaggi d’alpeggio e prodotti caseari di capra, insaccati di maiale e selvaggina, lardo, mortadella da gustare con i vini del territorio, fra i quali il Prunent, prodotto da uve nebbiolo coltivate in altura che negli ultimi anni ha raggiunto alti livelli qualitativi, tanto da ottenere numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Un’esperienza gastronomica unica per gli amanti della buona tavola e anche per chi desidera approfondire, attraverso il cibo: cultura, tradizioni e storia di un territorio ricco e suggestivo.

Il percorso enogastronomico si snoderà nell’area del Bosco di Foppiano, raggiungibile a piedi o con la seggiovia Motti direttamente dal parcheggio di Domobianca365. Con il ticket al costo di 25 euro, acquistabile alla biglietteria situata alla partenza degli impianti, si potrà accedere alle degustazioni di vini e prodotti, da gustare direttamente negli stand delle aziende partner:

Vini

Cantine Garrone, Patrone Vini, Cascina Fiorenza, Cantina di Tappia, Villa Mercante, Az. Agr. Cà da l’Era, Vineria Divino, Arcioli Vini, Alveare Ossolano (Idromele).

Food

Why!Farm, Il Nero del Rosa, Polenta di Beura, Az. Agr. Della Piazza, Accademia dei Runditt. il caffè del “pariulin” proposto dal il gruppo folcloristico delle Arsciole.

Il pomeriggio sarà allietato dalla musica delle fisarmoniche e dai canti  popolari dei Fratelli Arfacchia. 

Alle 17.00 al Lusebar grandi e piccini potranno cimentarsi nella pigiatura dell’uva, a piedi nudi con il metodo più antico e tradizionale per estrarre dagli acini il mosto da trasformare in vino.

Alle 19.00, sempre al Lusebar la giornata prosegue in compagnia e all’insegna del gusto con una squisita risottata.

C.S.