/ Arona

Arona | 15 agosto 2023, 14:10

Vetture storiche di inizio secolo percorreranno le strade tra Arona e Stresa

Un evento promosso dall'ALA - Associazione Lombarda Auto Storiche

Foto Archivio

Foto Archivio

Dal 9 al 10 settembre, la statale del Sempione e le affascinanti località turistiche di Arona, Meina, Lesa, Solcio, Belgirate e Stresa si trasformeranno in una magnifica passerella per veicoli storici, autentici gioielli d'epoca oggi rari. Le iscrizioni per partecipare saranno aperte fino al 9 agosto.

La rievocazione storica si tiene ogni due anni dal 2017 e raccoglie alcuni dei più splendidi capolavori d'epoca. Lungo i 18 km che separano Arona da Stresa, vi saranno numerose soste che permetteranno ai visitatori, curiosi e appassionati di auto classiche di ammirare da vicino questi esemplari rari. Questa quarta edizione, dopo 126 anni dalla prima gara di velocità, intende mettere in luce esemplari pionieristici dell'ingegneria automobilistica costruiti fino al 1925, che attraverseranno le strade di alcune località turistiche del lago Maggiore.

La prima edizione della Arona - Stresa - Arona risale a settembre del 1897 ed è stata la prima corsa automobilistica in Italia. La rievocazione storica prevede lo stesso percorso di fine '800 e coinvolge vetture suddivise in tre categorie: Classe A - vetture costruite fino al 1904, Classe B - vetture costruite fino al 1925, e Classe C - vetture in deroga.

L'appuntamento con le macchine d'epoca e i loro conducenti è fissato per sabato 9 settembre alle 10, lungo il lungolago Caduti di Nassirya ad Arona, dove resteranno esposte fino alle 12, momento della partenza ufficiale della rievocazione. Le macchine quindi si dirigeranno verso la strada del Sempione, attraversando i pittoreschi borghi del lago Maggiore: Meina, Solcio, Lesa, Belgirate e Stresa. Durante il tragitto, verranno effettuate diverse soste per dare riposo ai motori e ai gentleman driver che affronteranno una sfida molto impegnativa, tanto oggi come nel 1897.

Per questa edizione, l'ACI di Verbano Cusio Ossola sarà co-organizzatore, mentre ACI Storico sarà il partner istituzionale di riferimento dell'evento. La manifestazione ha il patrocinio di tutti i Comuni coinvolti, tra cui Arona, Belgirate, Lesa, Meina, Stresa, oltre alla Provincia di Novara e alla Regione Piemonte.

Il programma dell'evento prevede:

Sabato 9 settembre:

  • Alle 10: esposizione delle macchine lungo il lungolago Caduti di Nassirya.
  • Alle 12: partenza della prima vettura da Arona, percorrendo Meina, Solcio, Belgirate e arrivando a Stresa.
  • Tra le 16 e le 17: gimkana in centro città a Stresa.

Domenica 10 settembre:

  • Tra le 10.30 e le 11.30: gimkana in centro città a Lesa e mostra statica nei giardini del ristorante Antico Maniero.
  • Successivamente, partenza verso Arona, dove è previsto l'arrivo.

L'evento Arona - Stresa - Arona è promosso e organizzato da ALA - Associazione Lombarda Auto Storiche, guidata dal presidente Alessandro Ciapparelli, con la collaborazione di Equipe International, che si occupa della Segreteria Organizzativa e dell'Ufficio Stampa della rievocazione storica, portando l'esperienza maturata in molti anni di gestione di eventi motoristici.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore