Attualità - 15 agosto 2023, 16:00

Recent Developments in Pharmaceutical Analysis. Convegno internazionale a Novara

I lavori si apriranno il 3 settembre nel Castello Sforzesco

Il 3 settembre 2023, dalle ore 17:00 all’interno del Castello Sforzesco di Novara, si apriranno i lavori del Congresso “Recent Developments in Pharmaceutical Analysis” (RDPA2023), evento internazionale organizzato dal Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale.

Il Congresso RDPA2023 rappresenta un'importante opportunità per condividere conoscenze, esperienze ed esplorare nuove prospettive nell’ambito dell’analisi farmaceutica. Il programma è stato accuratamente sviluppato per offrire una vasta gamma di presentazioni di alto livello scientifico e spazi di discussione in cui professionisti ed esperti avranno l’opportunità di scambiare idee e migliorare le proprie conoscenze nel campo.

Le sessioni successive a quella inaugurale si terranno presso il Broletto della Città di Novara. Il programma comprenderà conferenze plenarie, comunicazioni orali, flash e poster. Particolare attenzione sarà riservata alle presentazioni dei giovani ricercatori che operano in questo campo. Saranno affrontati i temi di ricerca più interessanti e rilevanti dell’analisi (bio)farmaceutica, comprese le metodologie avanzate e la strumentazione innovativa utilizzata nel processo di scoperta dei farmaci, con la dovuta attenzione ai prodotti naturali, agli alimenti e ai nutraceutici, alle scienze forensi.

Il comitato organizzatore è composto dai docenti dell’Università del Piemonte Orientale Erika Del Grosso (chair), Silvio Aprile, Matteo BordigaJean Daniel Coisson, Alberto MassarottiFederica PollastroSalvatore Villani e da Federica Pellati dell’Università di Modena-Reggio Emilia.

C.S.