Eventi - 26 aprile 2019, 07:51

Termina il 4 maggio il contest per booktrailer promosso dal Bant, la rete di biblioteche dell'Ovest Ticino

La premiazione si svolgerà il 31 maggio al teatro di Oleggio con le scuole partecipanti.

E’ in scadenza il prossimo 4 maggio il concorso per booktrailer “Share this:
#librocomecondivisione” promosso dal BANT la rete di biblioteche dell’Ovest Ticino che comprende Bellinzago, Cameri, Castelletto, Cerano, Galliate, Marano e Oleggio.
Il contest, rivolto alle classi delle medie e delle superiori con ragazzi under 16, ha come obiettivo la comunicazione dei valori positivi della lettura e delle esperienze di condivisione legate ai libri. Il trailer, della durata massima di tre minuti, dovrà, a scelta dei partecipanti, ricreare l’atmosfera o riprendere la trama di un libro, invogliare alla lettura e promuovere tutto quanto possa essere collegato al libro e alla lettura come strumento di condivisione e socializzazione.
Gli elaborati potranno essere inviati via mail ( booktrailerbant@gmail.com ) o consegnati alla Biblioteca di Cameri (via Novara, 20 – 28062 Cameri). I trailer verranno poi caricati sul canale You Tube ufficiale del concorso e valutati da una giuria di esperti e di rappresentanti degli Enti promotori. La premiazione si svolgerà a Oleggio, al teatro comunale, venerdì 31 maggio alle ore 17: il primo premio prevede un tablet e l’abbonamento annuale a un quotidiano; il secondo e terzo premio saranno entrambi un tablet e un abbonamento semestrale a un giornale locale. I ragazzi, che proprio in questi giorni stanno incominciando
a consegnare i video, hanno inoltre potuto beneficiare di un percorso formativo su come realizzare un trailer video tenuto dal regista Marco Paracchini.

C.S.